• Domenin Mauro, decorazione d’interni a Occhieppo Inferiore, Biella

    Al servizio della vostra casa o del vostro ufficio

    Decorazioni, Tinteggiatura, Rivestimenti, Isolamenti, Verniciature. Sono cinque parole, ma potremmo tranquillamente usarne altre cinque con lo stesso significato: Domenin Mauro a Occhieppo Inferiore, Biella. Infatti l'azienda a conduzione familiare di Mauro Domenin e figlio, sita nel comune di Occhieppo Inferiore, conurbazione della operosa città di Biella nel tratto inferiore della valle dell’Elvo, significa proprio quelle cinque parole: Decorazioni, Tinteggiatura, Rivestimenti, Isolamenti, Verniciature. Oltre ad altri servizi accessori ma altrettanto indispensabili nella corretta e saggia gestione domestica, come il montaggio di infissi e vetri, magari a doppia camera per favorire l'isolamento acustico e il risparmio energetico, e della loro riparazione o sostituzione. Lavorazioni, queste, di cui la ditta Domenin si prende carico affidandone l'esecuzione, ove esuli dalle proprie dirette competenze, ad artigiani di comprovata abilità ed esperienza, con i quali la collaborazione è sovente di lunghissima durata.

    Domenin Mauro a Occhieppo Inferiore, Biella, è impresa personale a conduzione familiare: padre e figlio uniti dalla passione per tinteggiare, decorare, rivestire, isolare, verniciare, installare. Il padre, già in attività fin da ragazzo, ancora oggi conduce con competenza ed entusiasmo l'azienda fondata nel lontano 1973 insieme al figlio, cresciuto con un mestiere tra le mani fin dalla più tenera età. Molti anni d'esperienza al servizio dei clienti in tutto il biellese sono garanzia di un lavoro allo stato dell'arte, che si tratti di decorazioni, tinteggiature, rivestimenti, isolamenti, verniciature o installazioni. I Domenin, inoltre, sono specialisti nel piazzamento di controsoffittature, di pareti divisorie in cartongesso, in legno e in altri materiali, della messa in opera e del montaggio di infissi, di porte e di finestre, e infine di sostituzione di vetri. Per alcune lavorazioni, i Domenin si avvalgono della preziosa collaborazione di artigiani locali selezionati, buona parte dei quali a loro volta lavorano da una vita con i Domenin padre e figlio.

  • Domenin Mauro, un’azienda di eccellenza in una terra di eccellenze

    È forse un caso che una dinastia di artigiani della levatura di Mauro Domenin e del suo erede nasca in una terra da sempre vocata alla celebrazione della bellezza attraverso i segni, ovvero nel biellese culla della filatura di pregio italiana ma soprattutto a Occhieppo Inferiore, oggi propaggine del capoluogo Biella, ma un tempo raccolto paesino a vocazione agricola ai piedi della valle dell’Elvo? Crediamo di no, se si presta attenzione alla storia: questo borgo salubre e verdeggiante fu culla di una dinastia di illustri italiani che, come poche altre discendenze, onorarono la Patria di vari e multiformi talenti. Stiamo parlando degli Schiaparelli, sì, proprio quelli della nota industria farmaceutica fondata da Giovanni Battista. Famiglia che fu prodiga di talenti in vari campi, dalla politica alla paleografia all’abbigliamento (la stilista Elisa Schiaparelli), e i cui due più illustri rampolli furono i cugini Giovanni Virginio Schiaparelli, astronomo di fama mondiale, noto per gli studi che lo portarono alla scoperta dei canali di Marte, ed Ernesto Schiaparelli, l’egittologo di cui su tutti qui vale la pena fare menzione.

    La spinta ad abbellire e decorare i propri insediamenti, per narrare e immortalare le proprie gesta, è innata nel genere umano sin dagli albori dell'umanità, basti pensare alle pitture rupestri, ai mosaici romani, o alle ben più note al vasto pubblico narrazioni per immagini - veri antesignani dell'arte sequenziale meglio nota come fumetto - che furono le decorazioni funerarie degli antichi Egizi. Tutti conosciamo le meraviglie che ornano le mura delle tombe egizie, con le figure umane stilizzate, le scene di massa e le processioni, il tutto commentato con una tra le prime forme di scrittura moderna, i geroglifici. Ecco, il paragone potrà apparire sfrontato o peggio irriverente, ma a noi piace pensare che non sia un caso che un piccolo borgo come Occhieppo Inferiore, che diede i natali a Ernesto Schiaparelli, il re degli egittologi, l'uomo che ha speso una vita a scoprire tesori di valore incalcolabile e a rivelare al mondo le pitture murali che ancora oggi sono paradigma della decorazione d'interni, sia conterraneo dei nostri due decoratori, Domenin Mauro a Occhieppo Inferiore Biella e il valente figlio, che da innumerevoli anni onorano i muri del biellese di bellezza e armonia.

  • Consulenza, sopralluoghi e preventivi gratuiti

    Per informazioni dettagliate sulla gamma dei prodotti e dei servizi disponibili, e per ogni altra esigenza o richiesta, è possibile contattare la ditta artigiana a conduzione familiare di Mauro Domenin e figlio via telefono cellulare ai numeri 3381944650 e 3468906447, tramite l’email info@decorazionidomenin.it o utilizzando il form di contatto presente in questo sito alla pagina Contatti. Per la richiesta di preventivi, che offriamo a titolo gratuito, potrete registrarvi nell’area riservata, sempre in questo sito, e compilare l’apposito form, avendo cura di riempirne tutti i campi. Vi risponderemo in tempi brevissimi, concorderemo insieme i necessari sopralluoghi a casa vostra o nel vostro ufficio, a titolo assolutamente gratuito come lo sono i nostri preventivi.